Chi siamo

Il GRUPPO ITALIANO DOCENTI DI DIRITTO CANONICO (G.I.D.D.C.) è un settore dell'Associazione Canonistica Italiana ed è nato per iniziativa di alcuni insegnanti che, alla chiusura del Concilio Vaticano II, trovatisi senza sussidi didattici per l'insegnamento, si sono riuniti per fronteggiare insieme la situazione.
 

Si è sviluppata così un'opera di collegamento e di fraterno aiuto nel contatto con tanti docenti dei Seminari, degli Studentati Religiosi, delle Facoltà teologiche e degli Istituti di Scienze Religiose e di alcune Facoltà di Diritto Canonico delle Università Pontificie, che ha arricchito tutti in un proficuo lavoro di aggiornamento e di conoscenza. 

L'impegno si è concretizzato con la costituzione di un organo di collegamento (la Segreteria Nazionale), con l'organizzazione di incontri annuali di studio (privilegiando lo studio sistematico del Codice di diritto canonico) e con l'edizione di alcune pubblicazioni. 

Il G.I.D.D.C. fa parte del Coordinamento delle Associazioni Teologiche Italiane (CATI). 
Il G.I.D.D.C., oltre che, ovviamente, ai Docenti di Diritto Canonico è aperto a quanti sono interessati allo studio della materia e alle iniziative del Gruppo. 

Membri della Segreteria Nazionale sono attualmente: 
 M. Mosconi (resp.)
 G. Brugnotto
 A. Longhitano
 G.P. Montini
 V. Mosca
 C. Redaelli